Tommaso Forin

Brief info

Nella vita tutti dovremmo avere un lavoro e una passione, per alimentare la nostra creatività, scaricare le tensioni e "caricare le batterie". La mia passione è fotografare la montagna. La riprendo nelle ore diurne come reportage delle escursioni, all'alba o al tramonto per immortalare l'enrosadira che infiamma le pareti, di notte per esaltare la luce delle stelle e delle valli.

Classe 1965, vive la sua infanzia nel Padovano, per poi spostarsi nella zona di Mestre dopo aver completato gli studi Universitari. Da sempre appassionato di informatica, coniuga inizialmente la passione per la montagna con il web, proponendo attraverso il suo sito www.passeggiando.it relazioni semplici ed accattivanti delle escursioni che compie.

Con il passare degli anni migliora la sua tecnica fotografica, per passione personale e per documentare in modo sempre più interessante le proprie escursioni. Per questo cerca momenti particolari, alba e tramonto, quando il sole arroventa la dolomia come un fabbro con il ferro grezzo, e coglie con la sua macchina fotografica il colore più intenso di tutta la giornata.

Nei tempi più recenti, si concentra sulla fotografia notturna, spostandosi tra i monti durante la notte alla luce della pila frontale, alla ricerca di nuove sensazioni, nuove magie da raccontare fotograficamente, in scenari sempre meno scontati.

Nel 2011, a conclusione di un articolato percorso di ricerca, pubblica il suo primo libro fotografico: “Dall’alba al tramonto nel cuore delle Pale di San Martino”. Da questo momento è tutto un susseguirsi di presentazioni, in numerose serate, organizzate da varie sezioni CAI e presso librerie, e partecipazioni a concorsi fotografici con importanti risultati; tra questi si segnala per il terzo posto al Concorso Internazionale IMS di Bressanone nell’ottobre 2012,  per il primo al Concorso Rotary e la Montagna di Trento nel 2013, per il primo posto nel 2017 al Concorso “Coppa delle Dolomiti” di Trento e parimenti primo posto nel 2019 al concorso fotografico nazionale della ProLoco di Vigo di Fassa “Ambiente di Montagna” .

Nel dicembre 2013 pubblica due volumi dedicati alle Dolomiti della provincia di Belluno, “Il volto nascosto delle Dolomiti“, frutto della collaborazione con l’amico Federico d’Ambros;  è coautore della guida “Scialpinismo-freeride ciaspole nelle Pale di San Martino”, del dicembre 2014; nel maggio 2015 pubblica “Alla ricerca del giardino di Re Laurino”, libro ambientato nel gruppo del Catinaccio, che ha come filo conduttore la leggenda del magico giardino delle rose di re Laurino. Sempre nel 2015 pubblica una guida sui sentieri nelle Pale di San Martino dove l’aspetto fotografico si integra con la descrizione dei sentieri per migliorare la fruibilità della guida.